Chirurgia ricostruttiva (funzionale) dell'addome
Diastasi dei muscoli retti dell'addome (dopo la gravidanza)
Consiste nel cedimento dei muscoli retti addominali (quei muscoli che vanno dal pube alle arcate costali) che può verificarsi, generalmente, a seguito di gravidanza, sia con parto naturale che cesareo. L'allargamento dei muscoli provoca una erniazione del contenuto addominale all'esterno che si accentua con la contrazione della muscolatura.
In questi casi l'intervento prevede lo scollamento del piano cutaneo dal piano fasciale e la chiusura della breccia muscolare con una plicatura della fascia unitamente ai muscoli sottostanti; spesso è necessaria una concomitante asportazione del tessuto cutaneo eccedente (mini addominoplastica) e il posizionamento di due drenaggi aspirativi.
In casi particolari in cui il muscolo non è abbastanza rappresentato, può essere necessario applicare una rete che si riassorbirà in circa 6-8 mesi, a rinforzo temporaneo della parete, ma spesso si riesce a risolvere il problema solo con il tessuto muscolare della paziente, che non è danneggiato ma solo dislocato (spostato di lato).
La ripresa di una eventuale attività lavorativa è generalmente rapida (2 settimane), mentre l'attività sportiva, con coinvolgimento della muscolatura addominale deve essere sospesa per almeno 6 settimane.